Lo scorso ottobre Fastweb, in collaborazione con Digital Magic, ha lanciato Together To 5G, la call for innovation rivolta a tutte le start up innovative che volevano portare il loro contributo nella realizzazione di un futuro connesso alla rete.

Together To 5G

Abbiamo già parlato ampiamente del Together To 5G, di quanto l’Italia sia attiva nelle sperimentazioni della rete di quinta generazione e dell’impegno che la stessa compagnia Fastweb sta esercitando nel perseguimento di tali obiettivi. Lo stesso Fastweb, infatti, spiega così il perché della call for innovation: “Together To 5G nasce infatti  con l’obiettivo di creare un ecosistema di imprese digitali e dare vita ad una nuova generazione di prodotti, servizi e modelli business, che grazie all’integrazione con la rete e l’architettura 5G potranno essere realizzati o perfezionati attraverso l’introduzione di nuove funzionalità”.

Digital Magic

La collaborazione con Digital Magic, inoltre, è stata essenziale. Quest’ultima, infatti, è uno dei più importanti incubatori di start-up digitali in Italia. Perciò proprio grazie al contributo di entrambi è stato possibile scegliere le start-up vincitrici che faranno parte del LAB 5G, contribuendo allo sviluppo della tecnologia 5G.

Le dichiarazioni di Layla Pavone, Chief Innovation Marketing e Communication Officer di Digital Magic sono state: “Il programma Together to 5G di Fastweb rappresenta una sfida importante, perché la tecnologia 5G sarà in grado davvero di cambiare la nostra quotidianità migliorando prodotti e servizi che già utilizziamo e creandone di nuovi. Le start-up e le PMI, che abbiamo scelto, hanno proposto delle soluzioni ad alto contenuto tecnologico, complete ed estremamente innovative in campo video e ADV, salute, monitoraggio ambientale, sicurezza sul lavoro e sostenibilità agroalimentare. Inizia ora la seconda fase di Co-design, in cui il team del nostro incubatore lavorerà a quattro mani insieme a Fastweb per supportare lo sviluppo concreto delle migliori start-up e PMI, che poi potranno sperimentare il 5G con l’obiettivo di entrare nel portfolio Fastweb e creare delle partnership di Open Innovation”.

La finalissima

A Gennaio si è conclusa la Together to 5G, la call for innovation lanciata da Fastweb. Nella fase finale erano state pre-selezionate le 10 migliori proposte innovative. A Gennaio si è svolta la finale e solamente tre start-up con le loro idee sono state incoronate vincitrici. La premiazione si è svolta presso il campus di coworking Talent Garden Milano Calabiana e la giuria era composta da tecnici ed esperti del settore di Fastweb e di Digital Magic. Le tre aziende vincitrici sono: Guardian, Horta e Qualvive. Tutte le start up affrontano temi legati a soluzioni e applicazioni dell’IoT, dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata o virtuale, del wearable, della sanità 4.0, della sicurezza, del turismo e delle smart city.

Guardian

Guardian ha presentato un sistema di Internet of Things  che riconosce l’onda primaria di un terremoto e arriva prima dell’onda secondaria, la più distruttiva. È un servizio che garantisce un controllo ambientale, segnala variazioni o danni invisibili, prevenendo gli incidenti domestici.

Horta

Horta ha presentato il suo Decision Support System, un sistema di piattaforme internet che raccolgono, tramite sensori, dati sulle coltivazioni. Questi dati vengono organizzati nel cloud e interpretati tramite modellistica e Big Data, il tutto in tempo reale. Il sistema ha lo scopo di fornire informazioni, avvisi e soluzioni per la gestione sostenibile delle coltivazioni.

Qualvive

Infine, l’ultima start-up selezionata è Qualvive. Il campo di quest’ultima è la realtà virtuale e aumentata, integrata ai servizi in streaming. Qualvive, vuole, infatti, offrire servizi di live streaming, trasmissione, registrazione e archiviazione, gestiti da archivi multimediali di tipo immersivo (realtà virtuale o realtà aumentata). Il tutto tramite abbonamento e pay-per-view. Inoltre, vuole fornire un servizio di E-learning, gestito sempre dagli archivi multimediali di realtà virtuale, per la formazione.

Quick links

Quick links

Contattaci telefonicamente!
+39 0781.62719

 Scrivici una mail

Via Gramsci 68/b
09013 Carbonia SU

 Mappa

© Copyright 2019 ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701