La Milano Digital Week si è da poco conclusa e, per il secondo anno consecutivo Fastweb ne è stato partner.

La settimana digitale di Milano si è svolta dal 13 al 17 Marzo 2019 e per l’occasione la città si è trasformata in un enorme piattaforma dove si sono tenuti in pochi giorni circa 500 eventi.

Milano Digital Week
Milano Digital Week

“Milano Digital Week parte dal fatto che la città è una piattaforma, un elemento ordinatore. Un elemento di sviluppo del singolo come della collettività. Abbiamo definito il tema come intelligenza urbana perché la città si nutre, appunto, di tutte le forze, di tutte le diversità, delle interazioni tra gli individui e la comunità. È l’intelligenza che si attiva, ovviamente, là dove nascono l’educazione, la formazione, la didattica. Oppure nei luoghi in cui si coordinano i momenti regolatori e di controllo: le centrali per la mobilità, gli ambiti che presiedono alla sicurezza, alla macchina produttiva e a quella dell’assistenza. Intelligenza urbana è anche quell’impresa collettiva che consente di progettare e di rendere materia o servizi il progetto. E ancora, è quell’intelligenza che presiede al tempo libero, che si frammenta in tanti rivoli. La trasformazione digitale trasforma anche l’intelligenza, e l’intelligenza rende diversa ogni giorno questa trasformazione. Vi invitiamo a vedere questa trasformazione, in fondo è opera vostra”.

Fastweb e la Milano Digital Week

Le radici di Fastweb sono strettamente ancorate alle fondamenta della città di Milano. Qui vi è l’headquarter della compagnia e il data center, un gioiellino di ultimissima generazione, unico nel suo genere in Italia.

E quindi non poteva essere altrimenti, anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, Fastweb è partner della Milano Digital Week. Tra i circa 500 eventi organizzati in città spiccano tra i più importanti quelli organizzati dalla compagnia.

Fastweb apre le porte di laboratori e data center

Data Center

Fastweb è decisamente molto attivo in diversi campi e settori. Molti dei quali abbiamo già visto nel dettaglio in altri articoli. La Milano Digital Week è stata un occasione per conoscere tutto questo. Non più semplicemente scritto nero su bianco, o in una fotografia che sembra pura finzione. Ma dal vivo. Toccare con mano quello che è il futuro secondo i team di esperti e sviluppatori Fastweb. Conoscere un modo di vivere e riscrivere il mondo, partendo dai banchi di un laboratorio. Sentirsi oppressi dalle apparecchiature del più imponente e avanguardistico data center d’Italia. Conoscere il futuro della connettività, della telemedicina, del turismo. Navigare a velocità impensabili con il 5G e molto altro ancora.

Gli eventi di Fastweb

Certo, ormai l’evento è concluso, ma per chi se lo fosse perso non vi sono molti dubbi sul fatto che Fastweb riaprirà nuovamente le proprie porte il prossimo anno.

Intanto siamo curiosi di sapere quali luoghi appassionati e persone comuni hanno avuto il privilegio di esplorare e a quali dibattiti siano stati invitati a partecipare quest’anno:

  • Data Center Tier IV: tra gli eventi più ambiti svoltosi nel corso della Milano Digital Week vi era un giro “turistico” all’interno del Data Center Tier IV Fastweb di ultima generazione. La visita era arricchita dalle spiegazioni di esperti che, non solo hanno spiegato cosa è e a cosa serve un data center, ma hanno anche fornito spiegazioni su cosa è il Cloud Computing e su cosa fa il Security Operations Center di Fastweb.
  • Headquarter: all’headquarter di Fastweb si sono susseguiti diversi eventi e presentazioni. Il 13 Marzo è stata presentata una grandissima novità fastweb: la telemedicina. Mentre il 14 è stata la volta di un seminario sulla Blockchain. E, per finire, il 15 Marzo è stato presentato il libro di Michele Mezza: “Algoritmi di libertà”.
  • Fastweb Digital Academy: i seminari e gli incontri svoltosi nella sede dell’accademia digitale di Fastweb hanno spaziato dalla realtà virtuale al 3D printing, dai social media ai chatbot, passando per il machine learning e l’etica tecnologica.

La Milano Digital Week 2019 si è conclusa, ma per chi se la fosse persa non resta che attendere per l’edizione 2020, la quale porterà, ancora una volta, una ventata di novità.

Quick links

Quick links

Contattaci telefonicamente!
+39 0781.62719

 Scrivici una mail

Via Gramsci 68/b
09013 Carbonia SU

 Mappa

© Copyright 2019 ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701