Parliamo ancora di 5G, la corsa alla realizzazione della nuova rete di telecomunicazione mobile continua. Anche Fastweb continua a spiccare tra i maggiori esponenti di questa nuova tecnologia. Dopo gli accordi presi con Tiscali, nella condivisione delle frequenze, e la strategia Together To 5G, che vede cooperare la compagnia con Digital Magic, ora Fastweb sigla un’ulteriore alleanza, quella con Cellnex. La compagnia spagnola, infatti, metterà a disposizione le proprie torri in territorio italiano, in quelle stesse zone dove Fastweb ha già avviato i progetti di sperimentazione, accelerando così il processo di sviluppo delle reti 5G.

Partnership Fastweb – Cellnex

Grazie all’alleanza con la compagnia spagnola Cellnex, ora Fastweb potrà utilizzare le infrastrutture nelle città in cui la connessione di nuova generazione è già in fase di sperimentazione (Roma, Genova, Bari e Matera).

L’utilizzo di queste nuove infrastrutture consentirà di velocizzare la realizzazione delle reti 5G. Un passo un più verso le future implementazione della nuova tecnologia, che vede ancora Fastweb erigersi al di sopra degli altri competitori. Un’ulteriore copertura per l’uso del 5G nell’ambito della mobilità, della sicurezza e della  cultura.

Cellnex

Torri Cellnex in Italia

Cellnex, compagnia spagnola, è il principale operatore di servizi e infrastrutture di telecomunicazioni wireless di radiodiffusione in Italia e nel resto d’Europa. Cellnex dispone di ben 9000 siti in Italia, il che rende la collaborazione con Fastweb importante per accelerare lo sviluppo del 5G.

Una gara, quella verso la realizzazione di una rete 5G, su tutto il territorio italiano, che vede coinvolte insieme alla partnership Fastweb – Tiscali, altre compagnie, quali Vodafone Italia, Telecom Italia ed Iliad.

Il 5G di Fastweb

Fastweb aveva già acquisto quasi 900 torri Tiscali, per realizzare il suo progetto 5G. Adesso, con la partnership con Cellnex, il primato per la nuova connessione veloce mobile, in Italia è sempre più vicino. Mentre aspettiamo che la fase di sperimentazione finisca e che il 5G arrivi finalmente sui device degli utenti di tutta Italia, sul mercato stanno per approdare i primi smartphone con la connessione mobile di quinta generazione integrata. L’arrivo dei nuovi smartphone è prevista per il 2019, mentre per avere a disposizione una rete 5G in Italia dovremmo attendere un anno in più. Fastweb, infatti, promette di terminare la sua opera entro il 2020.

Comunque, l’Italia non è affatto indietro rispetto al resto del mondo. Anzi, è tra i primi ad avere già dei test di sperimentazione 5G attivi sul territorio.

L’opinione di Fastweb

Fastweb è decisamente soddisfatta della nuova collaborazione. Il 5G è sempre più vicino e coprirà una vasta gamma di settori: cultura, pubblica amministrazione, turismo, sanità, vendita, industria.

Siamo molto contenti ed orgogliosi di poter collaborare con Cellnex. Grazie a questo accordo, Fastweb conferma l’impegno nel rivestire un ruolo di primo piano nello sviluppo dell’infrastruttura e dei servizi 5G in Italia e, oggi, l’azienda aggiunge un altro importante tassello alla strategia volta a posizionarci come il primo operatore italiano pienamente convergente fisso – mobile entro il 2020”. Così Andrea Lasagna, Technology Officer di Fastweb, si pronuncia in merito all’accordo da poco siglato con la compagnia spagnola.

L’opinione di Cellnex

Tuttavia nemmeno a Cellnex dispiace questa nuova partnership. Essendo essa una compagnia che realizza infrastrutture deve avvalersi di collaboratori fidati per farle fruttare al meglio.

“L’accordo con Fastweb rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di realizzazione di infrastrutture innovative multi operatore. Siamo orgogliose che un operatore come Fastweb abbia scelto le nostre infrastrutture per la sperimentazione del 5G, una tecnologia che offrirà una connettività migliore, ad alta velocità, in grado di gestire una quantità di dati senza precedenti”. Così si esprime, invece, Alfonso Alvarez, deputy managing director di Cellnex Italia.

Quick links

Quick links

Contattaci telefonicamente!
+39 0781.62719

 Scrivici una mail

Via Gramsci 68/b
09013 Carbonia SU

 Mappa

© Copyright 2019 ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701