La tecnologia SD-WAN (Software Defined – Wide Area Network) permette di creare una rete overlay tra diversi computer, usando tecniche di tunnelling ed avvalendosi di qualunque tecnologia in grado di supportare tunnel e canali virtuali privati. Il tutto garantendo migliori prestazioni, efficienza e velocità. Fastweb si reinventa portando questa tecnologia nelle aziende, creando una soluzione per il network aziendale: la SD-WAN Carrier Grade.

Reti dinamiche e programmabili

Le reti abbandonano l’hardware e diventano software. È questa la tendenza che al momento interessa soprattutto molte aziende. Rendere le reti virtuali e non più fisiche, permette alle aziende di erogare molti più servizi, con costi più contenuti ed una rete più agile, veloce e flessibile. Questo è stato possibile grazie all’Internet of Things e alla diffusione dei cloud. Le reti software piacciono e sono sempre più le aziende che scelgono questo tipo di tecnologia.

SDN e NFV

Prima di giungere alla SD-WAN aziendale vera e proprio troviamo altre due tecnologie la SDN e la NFV. La SDN (Software Defined Networking) facilita l’amministrazione delle reti e ne migliora le prestazioni, il tutto centralizzando la rete in un componente separato. La NFV (Network Functions Virtualization), invece, disassocia i servizi di reti dai propri apparati hardware (router, firewall, load balancer) e li virtualizza. Inizialmente tutto ciò è risultato ben accetto proprio per i costi ridotti che esso comporta, ma si è poi visto che porta, inoltre, numerosi altri vantaggi.

La tecnologia SD-WAN permette, per esempio di tenere separati gli utenti di un servizio cloud pubblico. La SD-WAN è in grado di garantire la stessa qualità delle reti virtuali private o delle reti locali virtuali più evolute. La SD-WAN, accompagnata con la tecnologia SDN, prima citata, la quale può eseguire un routing di essa, può creare tunnel di reti sottostanti.

Utilizzi SD-WAN

La Deutesche Telekom, per esempio, ha utilizzato la SD-WAN tra Stati Uniti e Germania, con lo scopo di semplificare l’orchestrazione e velocizzare lo sviluppo di architetture di network evolute. Ma in realtà ogni singola impresa, piccola o grande che essa sia potrà trarre molti benefici da questo tipo di rete. Per esempio nel settore vendite, una SD-WAN può aiutare nella gestione della WAN, la quale potrà essere eseguita dalla sede centrale, ma potrà raggiungere anche le sedi periferiche ed i numerosi punti vendita. Ma anche nel mondo bancario, questa tecnologia può essere una valida alternativa per raggiungere anche le sedi decentrate. Proprio qui, tra transazione e vari movimenti bancari, la rete ha bisogno di essere sicura e funzionale. Infine, nel settore medico, la rete SD-WAN può essere efficiente ed apportare numerosi benefici per collegare le varie sedi ed uffici sparse sul territorio.

Le SD-WAN Carrier Grade

Ed è proprio in questo scenario, infine, che entra in gioco Fastweb, proponendo la sua particolare ed innovativa SD-WAN Carrier Grade. La tecnologia SD-WAN proposta da Fastweb trasforma le reti aziendali in piattaforme software intelligenti, programmabili, scalabili e completamente integrate nell’infrastruttura aziendale. Con ciò si vuole offrire alle aziende la possibilità di gestire la propria rete autonomamente e con semplicità. Nello specifico la soluzione proposta da Fastweb è la FLEX Company, la quale si integra nel PoP (Point of Presence) della rete, garantendo qualità e prestazioni superiori. La soluzione FLEX Company, offre la possibilità di creare più reti virtuali private, l’uso contemporaneo di molteplici collegamenti, l’ottimizzazione delle prestazioni ed una dashboard.

FLEX Company è un passo importante verso la piena flessibilità e automatizzazione delle reti basate sul Paradigma Software Defined Network. Fastweb, come già dimostrato nel corso della sua storia, assume ancora una volta il ruolo di principale interlocutore delle aziende italiane, per l’adozione di tecnologie innovative e digitali a beneficio del business”, dice Roberto Chieppa, Marketing e Customer Expierence Officer di Fastweb.

Quick links

Quick links

Contattaci telefonicamente!
+39 0781.62719

 Scrivici una mail

Via Gramsci 68/b
09013 Carbonia SU

 Mappa

© Copyright 2020 ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701